La nostra storia

CHI SIAMO

Era il 13 novembre del 1983 quando a Bovisio Masciago venne aperta la prima sede dell’Erboristeria D.ssa Mauri per mano della 27enne Dottoressa Carla Stella Mauri.

Fresca di una laurea in Farmacia ma insoddisfatta della mentalità del mondo farmaceutico, la Dottoressa Mauri decise di integrare i suoi studi con un diploma intensivo di Erboristeria all’Università di Urbino, nel quale era incappata per puro caso l’anno precedente di ritorno da una vacanza. L’Erboristeria le permise di unire le sue passioni: l’ambito farmaceutico, il contatto con la Natura, gli insegnamenti dei mille “rimedi casalinghi” della sua Nonna Stella e il poter instaurare un rapporto con le persone che frequentavano il suo negozio.

 

Sono bastati pochi anni perché Bovisio Masciago si affezionasse ed affidasse alla “Carlina”, che oltre a conquistare per la sua passione e competenza si è fatta apprezzare umanamente dai suoi compaesani per essersi sempre impegnata anche per mantenere vivo il paese e la sua Via Isonzo, in cui ha vissuto per tutta la sua vita.

La Dottoressa ci ha purtroppo lasciati improvvisamente nel giugno 2013 a 56 anni, di cui 29 dedicati alla sua Erboristeria, ma è tuttora ricordata con grande affetto.

È stata in questa occasione che Aurora, figlia minore della Dottoressa Mauri è subentrata alla gestione dell’attività, conseguendo il Diploma di Consulente in Erboristeria e Fitoterapia (riconosciuto da Unipsi e dalla Federazione Italiana Naturopati).  Ad oggi è ancora lei, forte di oltre 10 anni di esperienza nonostante la giovane età, ad accogliervi in Erboristeria d.ssa Mauri, che continua e continuerà tuttavia a portare il nome di sua madre, in suo ricordo ed onore.

La prima sede

sita solo a pochi metri dall’attuale sede in Via Isonzo a Bovisio Masciago. Foto risalente agli anni ’90.

Aurora Rossini

Classe 1992, dal 2013 è titolare e vi accoglie in Erboristeria d.ssa Mauri.

La Dottoressa Mauri

conducendo nel 2013 il suo programma “Come Natura Comanda” tuttora in onda su TMB Telemonzabrianza TV. La Dottoressa verrà a mancare solo un paio di mesi dopo, nel Giugno 2013, prima di poter registrare altre puntate.

L' attuale sede

è sita in Via Isonzo 10 a Bovisio Masciago e conquista per i suoi mobili in legno fatti ed intarsiati a mano.

Con oltre 40 anni di tradizione alle spalle e due diverse generazioni a gestione dell’attività siamo sempre più convinti che lo slogan “Come Natura Comanda“, che dal 1983 ci accompagna, sia sempre più parte integrante della nostra filosofia aziendale.

Fiori, foglie, frutti e cortecce, da sempre usate in modo empirico, vengono oggi riproposte suffragate da rigorosi studi scientifici. In fondo, mentre allora il buon vecchio e caro “speziale”, antenato dell’attuale farmacista, aveva a sua disposizione solo questi semplici rimedi tramandati dalla tradizione, al giorno d’oggi le maggiori conoscenze delle proprietà officinali delle piante ci permettono d’aver a disposizione molti preparati utili per il mantenimento dello stato di benessere psico-fisico.

Le erbe officinali, rigorosamente controllate da analisi che escludano la presenza di pesticidi, di metalli pesanti, di radioattività ed ovviamente non OGM, sono quindi utilizzabili sia in forma di tisane o per comodità assumibili in forme “pronte per l’uso”, così da aiutarci a vivere meglio.

Ma non siamo tutti uguali, ognuno di noi è un universo a sé stante, ed anche i rimedi devono esser giusti per ciascuno di noi. 

Nella nostra erboristeria verrete accompagnati nella ricerca del prodotto giusto per Voi con l’attenzione e la serietà che da sempre ci contraddistingue.

Gallery

Dettagli

Ferie estive 2025


Chiuso dal 15 al 25 agosto (compresi)

Questo si chiuderà in 10 secondi