Rigenerare la pelle, naturalmente

La natura ci offre ogni giorno una soluzione per prenderci cura di noi, della nostra salute e del nostro aspetto. Per la nostra pelle, in particolare, ci sono centinaia di rimedi naturali atte a contrastarne l’invecchiamento prematuro e correggerne le piccole imperfezioni.

Una di queste è la rosa mosqueta, che sempre più fa parlare di sé per le sue incredibili proprietà.

olio-di-rosa-proprieta-utilizzi-prezzoMa a cosa serve la rosa mosqueta? La rosa mosqueta può aiutare a rigenerare naturalmente la pelle del viso e del corpo aiutando a rivitalizzare l’epidermide e facilitando ad eliminare i segni di stanchezza e rughe che si possono formare più facilmente con l’invecchiamento cutaneo.

Di conseguenza, aiuta la pelle a contrastare l’invecchiamento cellulare, proteggendola delicatamente e mantenendola levigata, vellutata, compatta e bella nonché idratata ed aiuta a prevenire le rughe.

L’olio di rosa mosqueta, estratto dal fiore originario delle altitudini delle Ande cilene, contiene vitamina C, preziosa per i capillari e precursore della vitamina A; pertanto ha forti proprietà antiossidanti. Contiene inoltre gli acidi grassi essenziali utili per il rinnovamento cellulare.

Grazie a queste sue proprietà, solitamente la rosa mosqueta è usata nei trattamenti estetici per:

  • rosa_mosquetacicatrici: dopo un’operazione chirurgica o un piccolo incidente, per consentire una corretta cicatrizzazione dell’epidermide.
  • cheloidi;
  • smagliature: a scopo sia preventivo che riparativo.
  • invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei: come antirughe, al posto della crema, ogni sera prima di coricarsi.
  • attenuazione delle rughe di espressione: come contorno occhi o labbra, data la sua delicatezza.
  • macchie cutanee;
  • scottature;
  • danni da esposizione al sole.

La rosa mosqueta viene coltivata nei paesi del Sud America come Argentina, Cile e Perù ed è anche conosciuta come rosa canina o rubiginosa.


olio-rosa-mosqueta-bio

La rosa mosqueta per rigenerare e ridurre le rughe

Tra le altre cose, la rosa mosqueta è un ottima fonte di acido retinoico, un derivato biochimico della vitamina A, che aiuta a ridurre sostanzialmente la comparsa di rughe o altri segni visibili dell’invecchiamento naturale, ma anche a curare eventuali inestetismi derivati da l’esposizione esagerata alla luce solare o danni provocati da altri possibili fattori ambientali.

La rosa mosqueta per ustioni e cicatrici

Le ustioni e le cicatrici appaiono sulla pelle come una sorta di marchi o timbri che possono risultare sgradevoli alla vista, causa di fastidio e disagio nella zona dove si formano anche per il fatto che limitano l’elasticità della pelle. L’olio di mosqueta ha dimostrato essere importante per rigenerare i segni derivati dai danni al tessuto cutaneo, migliorandone l’elasticità e permettendo un movimento più agile.

Una migliore pigmentazione: ecco un altro effetto della rosa mosqueta

Il colore e l’aspetto della pelle deriva in gran parte anche dalla quantità di melanina prodotta dal corpo, se quindi notate la comparsa di macchie scure sulla pelle probabilmente significa che nella determinata zona ci sarà una sovrapproduzione di questo composto.

La rosa mosqueta può risultare davvero efficace per diminuire la comparsa di queste macchie, regolando la produzione di melanina e la salute della pelle.