Tempo di allergia? Tempo di Ribes Nero

Piccole bacche dall’enorme potere: il ribes nero risulta utile non solo a contrastare le allergie stagionali ma è ottimo anche per il suo effetto antiossidante, antinfiammatorio e depurativo.

Disponibile in capsule in più versioni ribes-copia-550x413(dall’antistaminico all’antidolorifico e antinfiammatorio) o in gocce, il ribes nero agisce come stimolante delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni.

Questa attività “cortison-like” genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici, normalmente secreti dalle nostre ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie.

Il ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo sia che a quello delle vie respiratorie; è quindi indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite.

Inoltre, grazie alla sua spiccata attività antinfiammatoria, aiuta a mantenere la corretta funzione articolare e a favorire la riduzione dei fastidi ad essa correlati.