Latte d’Asina: il “vaccino” naturale

asiniParliamo oggi di un latte forse poco celebre, ma che per noi dell’Erboristeria dr.ssa Mauri meriterebbe molte più attenzioni. Il latte d’asina è riconosciuto come un forte sostegno per l’organismo umano, essendo il latte più simile a quello materno. Il colostro è il primo alimento che il neonato assume dal latte materno; il colostro di latte d’Asina tuttavia ha un contenuto in fattori immunitari circa 20 volte superiore rispetto a quello umano, pertanto se assunto favorisce il riequilibrio anche del nostro sistema immunitario, aiutando anche l’immunizzazione nella profilassi antinfluenzale. Per questo, possiamo permetterci di riferirci ad esso parlando di “vaccino” naturale. 

locandina colostroUno studio clinico condotto nel 2005 all’Università di Chieti ha infatti dimostrato che il colostro d’asina è almeno 3 volte più efficace della vaccinazione antinfluenzale.

Il latte d’asina è quindi utile per favorire il ripristino delle difese immunitarie, con azione immunostimolante e immunomodulante (cioè che permette di riportare le nostre difese immunitarie ad un livello ideale, senza “strafare” accentuando problemi come le allergie). Di conseguenza, i prodotti a base di latte d’asina sono ottimi per facilitare la protezione dell’organismo dagli attacchi esterni, prima di ogni cambio di stagione o in qualsiasi momento di bisogno, e adatti a chiunque.

Inoltre, questo latte è ricco di vitamine, acidi grassi essenziali, amminoacidi, minerali, proteine e sostanze enzimatiche. La lattoferrina è una proteina con notevoli capacità antimicrobiche e antiallergiche.

berrier-adulti-366x366Per noi dell’Erboristeria dr.ssa Mauri, il latte d’asina ha un solo nome: Berrier. Si tratta di una linea di prodotti, pensati sia per gli adulti che per i bambini, utili in ogni momento dell’anno ma in particolare d’inverno per proteggerci contro i malanni stagionali.

Una linea, per di più, inverosimilmente comoda: si assume, di norma, un singolo flaconcino alla settimana il quale, grazie alla formulazione orosolubile in forma liofilizzata ad assorbimento sublinguale, consente un rapido rilascio e un’elevata biodisponibilità e velocità di assorbimento dei principi attivi direttamente nel cavo orale.

Oltre alla prevenzione invernale, Berrier Adulti è una utile protezione in caso di attacchi batterici, virali, fungini e protozoici, anche per contrastare Herpes, Candida o Helicobacter. Ottimo anche per i soggetti allergici con affezione delle vie respiratorie (come allergie agli acari, al polline, alla polvere), per il benessere di naso, gola e delle prime vie respiratorie, per riequilibrare la flora batterica orale e gastrointestinale. Utile in caso di prolungati trattamenti farmacologici, di intolleranze alimentari, negli stati infiammatori e autoimmuni.

Adatto e di forte aiuto, infine, nell’alimentazione sensibile al latte vaccino.